Avv. Antonella Pedone
00012 Guidonia Montecelio, RM
Contatta questo avvocato
Chi sono
Lo Studio legale, gestito dall'Avv. Antonella Pedone, offre un efficiente e qualificato servizio di consulenza e assistenza legale in materia civile e penale, in sede contenziosa e/o extragiudiziale. Lo Studio ha maturato particolare esperienza nei settori del Diritto Penale, Diritto penale di impresa, Riscossione e cartelle esattoriali, Famiglia, Immigrazione, Infortunistica - Sinistri. Nel Nostro sito potrai anche trovare diversi articoli di interesse su casi trattati, anche con riferimenti specifici alle relative sentenze. Lo Studio legale Antonella Pedone offre assistenza legale attraverso: Gestione stragiudiziale delle controversie Pareri motivati Mediazioni e Transazioni Rappresentanza tecnica e difesa in procedimenti penali e civili.
Le mie competenze
- Separazione e Divorzio
- Figli e adozioni
- Fisco e contenzioso
- Immigrazione
- Infortunistica stradale
- Penale
- Separazione e Divorzio
Contatti
Guidonia Montecelio, RM
Via Guerrazzi 15 - 00012
Dati professionali
Iscrizione all'Albo di Dal |
Tivoli 2008 |
Gratuito patrocinio Civile dal | 2010 |
Gratuito patrocinio Penale dal | 2010 |
Studio esistente dal | 2007 |
Dicono di me
Sei un cliente o un amico di Antonella Pedone e lo consigli come professionista? Lascia il tuo commento
Altre informazioni
» Diploma:
- Diploma di maturità classica, conseguito presso l'Istituto Liceo Classico Amedeo di Savoia in Tivoli (Roma) il 13/07/1999 con la votazione di 100/100
» Università:
- Diploma di laurea quadriennale in Giurisprudenza conseguito il 22/10/2004, presso l' Università degli studi La Sapienza, Roma: -Votazione 110 / 110 e lode -Tesi di Laurea in Diritto internazionale (prof. P. Picone): "I caratteri della giurisdizione della Corte Penale internazionale".
» Ha conseguito un titolo specialistico presso un'Università:
- Master di II livello in Diritto Penale di impresa presso l'Università Luiss Guido Carli
» Ha frequentato corsi di aggiornamento:
- Corso di Formazione Tecnica e Deontologia dell'Avvocato Penalista, organizzato dalla Camera penale di Roma - Anno 2010 (in corso) - corso di formazione per Difensori d'Ufficio organizzato dalla Camera Penale di Tivoli in collaborazione con il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Tivoli . seminario in materia di procedimenti ex art. 317 bis c.c., organizzato dalla Camera Minorile In Cammino - sede di Tivoli (22 giugno 2010) - seminario in materia di risarcimento del danno da sinistri stradali, organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Tivoli (9 luglio 2010) . Corso sulle procedure esecutive immobiliari, organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Tivoli (8 e 9 aprile, 13 maggio 2010) . Seminario sulla deontologia (16/12/2009) . Seminario sulla riforma del processo civile (29/09/09) . Seminario sulla riforma del processo civile organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Tivoli (10.11.2009) . Seminario in materia di reati ambientali organizzato dalla Camera Penale di Tivoli in collaborazione con il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Tivoli (11.4.08) . Seminario in materia di reati urbanistici organizzato dalla Camera Penale di Tivoli in collaborazione con il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Tivoli (6.6.08) . Corso per Curatore Fallimentare organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Tivoli (lezioni del 17.4.08 - 3.4.08 - 18.9.08 ) . Seminario sulle locazioni (23.5.08) . Seminario in materia di accesso agli atti amministrativi (L. 241/90) organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Tivoli (31.3.08) . Seminario in materia di consenso informato organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Tivoli (13.10.08) . Seminario riguardante le tecniche di redazione del ricorso in cassazione e la formulazione del quesito di diritto organizzato dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Tivoli (18.2.08) . Seminario sulla deontologia e previdenza (19.12.08)
» Ha effettuato le seguenti pubblicazioni:
Lo Studio dispone di un proprio sito (www.antonellapedone.com), colloabora con altri siti giuridici nonchè con giornali e riviste locali della provincia di Roma, pubblicando articoli e commenti su questioni controverse, nonchè guide pratiche di aiuto per i cittadini.
» Ha una esperienza prevalentemente in:
L'esperienza maggiore dello Studio è nel settore del diritto di famiglia, dell'immigrazione e dei consumatori (con particolare riferimento all'impugnazione delle cartelle esattoriali, iscrizione di ipoteca e fermo del veicolo). Ci siamo occupati di separazioni e divorzi; assistenza legale per la redazione degli accordi di divisione dei beni in comunione tra i coniugi e, nell'ambito delle successioni ereditarie, tra gli eredi. Molti casi inoltre riguardano le adozioni, sia nazionale sia internazionali, con prevalenza di quelle internazionali. Abbiamo trattato numerosi casi di riconoscimento di senetnze straniere di adozione; tutele di minori, italiani e stranieri. Il diritto di famiglia comprende anche la parte penale e quindi i procedimenti penali per i reati contro la famiglia (maltrattamenti in famiglia, mancato versamento dell'assegno divorzile, sottrazione di minori e quant'altro). E' nostra particolare competenza anche il diritto dell'immigrazione, con particolare riferimento ai ricorsi contro il rifiuto dei visti di ingresso, dei permessi di soggiorno e della cittadinanza. Ci occupiamo anche di diritto dei consumatori ed in particolare di ricorsi e problematiche riguardanti le cartelle esattoriali, l'iscrizione di ipoteca, il fermo di veicoli da parte delle società Equitalia.
» E' membro di queste Associazioni:
Camera Minorile in Cammino; Tribunale per i diritti del malato
» Data e luogo di nascita:
Nata il 09/11/1980
Le mie pubblicazioni
Azienda > Fallimento
Azienda > Penale societario
- Disciplina della responsabilita' amministrativa delle persone giuridiche, delle societa' e delle associazioni anche prive di personalita' giuridica, a norma dell'articolo 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300 (Legge)
- Delega al Governo per la riforma del diritto societario (Legge)
- Disciplina degli illeciti penali e amministrativi riguardanti le societa' commerciali. (Legge)
- Regolamento recante disposizioni regolamentari relative al procedimento di accertamento dell'illecito amministrativo delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica (Legge)
- Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. (Legge)
- Direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio sulla tutela penale dell’ambiente. (Legge)
- La riforma del diritto penale societario (Approfondimento)
- I reati societari e l’introduzione dell’art. 25 ter nel D.lg. 231/2001 (Approfondimento)
- Il reato di false comunicazioni sociali (Approfondimento)
- Il dirigente preposto alla redazione dei documenti contabili societari (Approfondimento)
- La responsabilità amministrativa degli enti: il d.lg. 231/2001 (Approfondimento)
- I criteri di imputazione della responsabilita’ all’ente (Approfondimento)
- L’Organismo di vigilanza negli enti di piccole dimensioni (Approfondimento)
- La responsabilità delle società di revisione (Approfondimento)
- Il patrocinio a spese dello Stato (Modulistica)
- Istanza di dissequestro ovvero di revoca del sequestro (Modulistica)
- Nomina di Difensore nel procedimento penale (Modulistica)
- Opposizione alla richiesta di archiviazione (Modulistica)
- La querela (Modulistica)
- Successione di leggi nel tempo e false comunicazioni sociali: affermata l’abolitio criminis parziale (Sentenza)
- False comunicazioni sociali: la rilevanza delle soglie di punibilità nella fase dell’esecuzione della pena (Sentenza)
- La riforma dei reati societari e questioni di legittimità costituzionale (Sentenza)
- False comunicazioni sociali e retroattività della norma più favorevole (Sentenza)
- La responsabilità degli amministratori senza delega (Sentenza)
- Rilevanza della sentenza di fallimento nel processo penale per bancarotta (Sentenza)
- Il passaggio di risorse infragruppo ed il reato di bancarotta fraudolenta (Sentenza)
- Il significato di “artifici” nel reato di manipolazione del mercato (Sentenza)
- I presupposti di applicazione delle misure cautelari agli enti ex D.lgs. 231 del 2001 (Sentenza)
- L’organismo di vigilanza nel sistema delineato dal Dlg 231/01 (Approfondimento)
Azienda > Societario
- Disciplina della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di personalità giuridica, a norma dell'articolo 11 della L. 29 settembre 2000, n. 300. (Legge)
- Amministratori: azione di responsabilità e sospensione della prescrizione (Approfondimento)
Estero > Internazionale e comunitario
- DIRETTIVA 2004/18/CE del 31 marzo 2004 relativa al coordinamento delle procedure di aggiudicazione degli appalti pubblici di lavori, di forniture e di servizi. (Legge)
- Direttiva 2004/35/CE del Parlamento europeo e del Consiglio del 21 aprile 2004 sulla responsabilità ambientale in materia di prevenzione e e riparazione del danno ambientale (Legge)
- Disposizioni per l'adempimento di obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia alle Comunita' europee. Legge comunitaria 2004 (Legge)
- Ratifica ed esecuzione della Convenzione e dei Protocolli delle Nazioni Unite contro il crimine organizzato transnazionale. (Legge)
- Interventi per la tutela del risparmio: parere della Commissione Europea (Legge)
- La questione dei gruppi societari alla luce del D.lg. 231/2001 (Approfondimento)
Famiglia > Convivenza
- Il divieto temporaneo di nuove nozze (Approfondimento)
- Coppie di fatto e contratto di convivenza (Approfondimento)
- Non basta essere una coppia di fatto per il ricongiungimento familiare (Sentenza)
- Maltrattamenti in famiglia e coppie di fatto (Sentenza)
- Famiglia di fatto: no all'assegno divorzile (Sentenza)
- Coppie di fatto e subentro nel contratto di locazione (Sentenza)
- Unione di fatto: il convivente ha diritto al risarcimento del danno (Sentenza)
- Contratti di convivenza (Approfondimento)
- Coppie di fatto: escluso il diritto alla restituzione di quanto versato al compagno (Sentenza)
- Convivenza di fatto e assegnazione della casa: opponibilità ai terzi (Approfondimento)
- Decesso del convivente: diritto dell'ex di restare nell'immobile (Approfondimento)
- Coppie di fatto: diritto al rimborso delle spese sostenute dall'ex partner (Approfondimento)
- Coppie di fatto: diritto al risarcimento anche se non c'è coabitazione (Approfondimento)
Famiglia > Eredità e donazioni
- Eredità e debiti tributari (Sentenza)
- Scioglimento della comunione e litisconsorzio (Sentenza)
- Debiti ereditari e beneficio di inventario (Sentenza)
- Voltura catastale: non implica accettazione di eredità (Approfondimento)
- Dichiarazione di successione e rinuncia all'eredità: presupposti per trasmissione dei debiti tributari (Approfondimento)
Famiglia > Figli e adozioni
- Affidamento condiviso dei figli (Sentenza)
- Affidamento dei minori: valenza dei provvedimenti del giudice nel territorio dell’Unione europea (Sentenza)
- L'affido condiviso (Approfondimento)
- L'affidamento temporaneo dei minori (Approfondimento)
- L'adozione in casi particolari (Approfondimento)
- Impossibilità di affidamento preadottivo (Approfondimento)
- Adozione pronunciata in Stati esteri (Sentenza)
- L'adozione da parte dei single (Approfondimento)
- Lo straniero irregolare può essere espulso se il figlio minore frequenta la scuola? (Sentenza)
- Minori affidati: conversione del permesso di soggiorno (Legge)
- Adozione in casi particolari da parte dell'affidatario (Sentenza)
- Adozione all'estero: art. 36, comma 4, L. 184/83 (Approfondimento)
- Adozione internazionale (Approfondimento)
- Adozione da parte di cittadini italiani residenti all'estero (Approfondimento)
- Riforma della filiazione: in vigore dal 7 febbraio (Approfondimento)
- Il lavoro, anche se precario, esclude l'assegno di mantenimento per il figlio maggiorenne (Approfondimento)
- Coppie omosessuali: ammessa l'adozione particolare (Approfondimento)
- Adozione in casi particolari: presupposti e procedura (Approfondimento)
- Obbligo di mantenimento del figlio naturale: diritto al rimborso (Approfondimento)
- Adozioni e ascolto del minore - necessità di ascolto diretto (Approfondimento)
- Mantenimento del figlio maggiorenne: quando viene meno (Approfondimento)
- Affidamento dei figli: spese straordinarie - diritto al rimborso (Approfondimento)
- Adozione all'estero: ammesso il riconoscimento in Italia anche a favore di single e omosessuali (Approfondimento)
- Laurea triennale e rifiuto del lavoro: non sempre escludono il mantenimento del figlio (Approfondimento)
- Mantenimento dei figli: diritto al rimborso (Approfondimento)
- Adozione in casi particolari: ammessa anche se non c'è "abbandono" (Approfondimento)
- Immagini del minore sui social: obbligo di rimozione e sanzioni (Approfondimento)
- Non è revocabile l'adozione risconosciuta in Italia con decreto (Approfondimento)
- Adozione particolare - dissenso del genitore (Approfondimento)
- Adozione particolare - dissenso del genitore (Approfondimento)
- Coronavirus: garantito il diritto di visita ai figli dei genitori separati (Approfondimento)
Famiglia > Sacra Rota
Famiglia > Separazione e Divorzio
- SEPARAZIONE DEI CONIUGI E DIRITTI DEI FIGLI (Sentenza)
- L’assegnazione della casa coniugale deve seguire l’affidamento dei figli. (Sentenza)
- La modifica delle condizioni di separazione (Approfondimento)
- Separazione e divorzio: l'assegno di mantenimento (Approfondimento)
- Separazione dei beni: irrilevanza della comunione di fatto (Approfondimento)
- Separazione e divorzio: violazione del dovere di fedeltà ed addebito (Sentenza)
- Divorzio: il diritto dell'ex coniuge ad una quota del TFR (Approfondimento)
- Separazione dei genitori e affidamento dei figli: assegnazione della casa familiare (Approfondimento)
- Affidamento dei figli: obbligo di sentire il minore (Approfondimento)
- Divorzio e pensione di reversibilità (Approfondimento)
- Separazione: i presupposti dell'assegno di mantenimento (Approfondimento)
- Affidamento dei figli (Approfondimento)
- Assegno divorzile (Approfondimento)
- Genitore non affidatario e spese straordinarie dei figli (Sentenza)
- Separazione e divorzio: i rimedi contro i provvedimenti presidenziali (Approfondimento)
- Conto corrente cointestato: il problema della contitolarità (Approfondimento)
- Le borse di studio non escludono il mantenimento del figlio maggiorenne (Sentenza)
- Il coniuge assegnatario deve restituire la casa al comodante (Sentenza)
- Assegnazione della casa familiare: è subordinata all'interesse della prole (Sentenza)
- Assegno di mantenimento: deducibilità ed imponibilità fiscale (Approfondimento)
- Indagini tributarie nel diritto di famiglia: presupposti e limiti (Approfondimento)
- Separazione e divorzio: regime fiscale dei trasferimenti patrimoniali (Approfondimento)
- Lo Stato deve far rispettare il diritto di visita (Approfondimento)
- No al mantenimento per il figlio maggiorenne con lavoro precario (Sentenza)
- Mantenimento e prescrizione (Sentenza)
- Pensione di reversibilità al coniuge divorziato: presupposti (Sentenza)
- Alimenti ed assegno provvisorio (Legge)
- Assegno divorzile: valore probatorio delle dichiarazioni dei redditi (Sentenza)
- Accordi sull'assegno di mantenimento: validità (Sentenza)
- Modifica dell'assegno di mantenimento: da quando è efficace? (Sentenza)
- Figli maggiorenni: quando cessa l'obbligo di mantenimento? (Sentenza)
- Il mantenimento dei figli maggiorenni (Sentenza)
- Assegno divorzile una tantum (Sentenza)
- Assegnazione della casa familiare e responsabilità del venditore (Sentenza)
- Assegnazione della casa familiare: opponibilità a terzi (Sentenza)
- Assegno di mantenimento: in quanto tempo si prescrive? (Sentenza)
- Separazione e spese straordinarie: il coniuge ha già un titolo esecutivo (Sentenza)
- Fondo patrimoniale: opponibilità ai creditori (Sentenza)
- Assegno di mantenimento e decorrenza (Sentenza)
- Assegno di mantenimento: irripetibilità delle somme versate (Sentenza)
- Separazione e divorzio: subentro nel contratto di locazione (Sentenza)
- I diritti dell'ex coniuge superstite (Sentenza)
- Non pagare l'assegno divorzile è reato (Sentenza)
- Violazione degli obblighi di assistenza familiare (Sentenza)
- Assegnazione della casa coniugale: i mezzi di tutela dell'acquirente (Approfondimento)
- Assegno di mantenimento: separazione e sospensione della prescrizione (Approfondimento)
- Accordi di separazione e divorzio: validi anche senza omologa (Approfondimento)
- Affidamento dei figli e trasferimento del genitore: conseguenze (Approfondimento)
- Assegnazione della casa familiare: presupposti ed opponibilità ai terzi (Approfondimento)
- Cessione di immobili nella negoziazione assistita: non è necessario il notaio (Approfondimento)
- Mancato versamento del mantenimento: Fondo di solidarietà (Approfondimento)
- Assegno di divorzio: non più il riferimento al tenore di vita matrimoniale (Approfondimento)
- Nullità del matrimonio: stop al mantenimento (Approfondimento)
- Pensione di reversibilità - assegno divorzile (Approfondimento)
- Assegno di mantenimento - Prescrizione - Inapplicabilità della sospensione (Approfondimento)
- Assegno divorzile - Fissazione successiva - Presupposti (Approfondimento)
- Trasferire la casa coniugale nella negoziazione assistita: il notaio deve autenticare la firma (Approfondimento)
Finanza > Banche
- Disposizioni per la tutela del risparmio e la disciplina dei mercati finanziari (Legge)
- Cancellazione dei protesti: legittimazione passiva delle C.C.I.A.A. (Sentenza)
- Procedura d'urgenza e cancellazione dei protesti (Sentenza)
- Eredità e conto corrente: illegittimo il blocco della banca (Approfondimento)
- Segnalazione in Centrale Rischi - risarcimento del danno (Approfondimento)
- Fido bancario: interessi usurai e commissione di massimo scoperto (Approfondimento)
Finanza > Fisco e contenzioso
- Falso in bilancio: è escluso il reato se l’unica finalità della condotta è frodare il fisco (Sentenza)
- Equitalia Gerit spa: la rateazione delle cartelle esattoriali (Approfondimento)
- Le cartelle esattoriali dell'Equitalia Gerit spa: come impugnarle (Approfondimento)
- Cartella esattoriale e fallimento: valida la notifica al curatore (Approfondimento)
- La sospensione delle cartelle esattoriali (Approfondimento)
- Accertamento e riscossione della TARSU (Approfondimento)
- In arrivo la nuova cartella esattoriale (Approfondimento)
- Assenza di avviso bonario: diritto alla riduzione delle sanzioni (Sentenza)
- I termini per la notifica della cartella esattoriale (Approfondimento)
- Omessa notifica della cartella: l'Equitalia ha l'onere di depositare la copia? (Approfondimento)
- Diniego della rateizzazione: chi è il giudice competente? (Sentenza)
- Diniego di rateizzazione e giurisdizione (Sentenza)
- Rateizzazione dei crediti esattoriali: possibile una seconda dilazione (Legge)
- Iscrizione ipotecaria ed avviso di intimazione: necessità (Sentenza)
- Iscrizione di ipoteca: obbligo di buona fede e normale prudenza (Sentenza)
- Notifica della cartella: non basta depositare la copia della relata (Sentenza)
- Iscrizione ipotecaria: insufficienza dell'estratto di ruolo (Sentenza)
- Notifiche all'Agenzia delle entrate: vale la sede territoriale (Legge)
- Notifica delle cartelle: firma illegibile (Sentenza)
- Equitalia e riscossione coattiva: le novità della Legge n. 106/2011 (Legge)
- Cartella esattoriale per sanzioni amministrative: come impugnarle (Sentenza)
- Cartella esattoriale senza data di esecutività: illegittima (Sentenza)
- Bollo auto: termine di decadenza per la notifica della cartella (Sentenza)
- Legge di stabilità 2015: condono delle cartelle inferiori a 300 € (Approfondimento)
- Esenzione dal bollo auto anche senza iscrizione nei registri FMI (Legge)
- È nulla l'iscrizione ipotecaria se non è comunicata (Sentenza)
- Risarcimento del danno per ipoteca illegittima (Sentenza)
- Intimazione di pagamento per tributi: è competente la Commissione tributaria (Sentenza)
- Cartelle e contributi previdenziali: l'orientamento del Tribunale di Roma (Sentenza)
- Cartella esattoriale: sulla validità della notifica a mezzo posta (Sentenza)
- Ipoteca: illegittima al di sotto di € 8.000 (Sentenza)
- Canone RAI: irripetibilità delle somme versate (Sentenza)
- Interessi moratori su cartella: necessità di indicare il criterio di calcolo (Sentenza)
- La prescrizione delle sanzioni tributarie (Sentenza)
- Soci illimitatamente responsabili: obbligati in solido per i debiti tributari (Sentenza)
- Notifica a mezzo posta e inesistenza (Sentenza)
- La sospensione cautelare nel processo tributario (Sentenza)
- Sanzioni amministrative non tributarie: giurisdizione ordinaria (Sentenza)
- Iscrizione ipotecaria e tutela d'urgenza (Sentenza)
- Riscossione coattiva: le novità del Decreto del fare (Approfondimento)
- Equitalia: la rateizzazione delle cartelle esattoriali (Approfondimento)
- Omesso versamento IVA: è reato anche per l'anno 2005 (Approfondimento)
- Verifiche fiscali: procedura e garanzie del contribuente (Approfondimento)
- Avviso di accertamento: illegittimo se emesso prima di 60 giorni dalla verifica fiscale (Approfondimento)
- Iscrizione ipotecaria: obbligo di indicare i termini e l'autorità per l'opposizione (Sentenza)
- Rifiuti speciali: esclusione della TARSU (Approfondimento)
- Attività produttive: l'applicabilità della TARSU ai magazzini (Approfondimento)
- La cancellazione del fermo del veicolo (Approfondimento)
- Aliquote tarsu: competenza della Giunta comunale (Approfondimento)
- Accertamento TARSU, ICI, IMU: mezzi di tutela (Approfondimento)
- Legge di stabilità 2014: sanatoria delle cartelle Equitalia (Approfondimento)
- Separazione e divorzio: agevolazione fiscale per gli atti dispositivi (Approfondimento)
- Accertamento induttivo e studi di settore: gravi incongruenze - criteri (Approfondimento)
- Separazione tra coniugi: permanenza dei benefici fiscali (Approfondimento)
- Sulle notifiche a mezzo posta: nullità della cartella esattoriale (Sentenza)
- Estratto di ruolo: impugnabile se manca la notifica della cartella (Sentenza)
- Conciliazione giudiziale: modificabilità (Approfondimento)
- Pignoramento della prima casa: valido se anteriore al 22 giugno 2013 (Approfondimento)
- Sospensione della cartella: diritto al risarcimento per iscrizione di ipoteca (Approfondimento)
- Atti dell'Agenzia delle Entrare: nulli se non è dimostrata la delega (Approfondimento)
- Lavoro autonomo e IRAP: esclusione (Approfondimento)
- La sospensione delle cartelle esattoriali (Approfondimento)
- Decreto milleproroghe: riaperta la rateizzazione con Equitalia per chi già decaduto (Approfondimento)
- IRAP: è applicabile al professionista con segretaria? (Approfondimento)
- Equitalia: pignoramento presso terzi - limiti (Approfondimento)
- I nuovi limiti al pignoramento di stipendio, pensioni e conti correnti (Approfondimento)
- Equitalia: ipoteca nulla se non preventivamente comunicata (Approfondimento)
- Equitalia e pignoramento ex art. 72 bis: come fare opposizione (Approfondimento)
- Omessa notifica della cartella ed estratto di ruolo: quale tutela per il contribuente (Approfondimento)
- Rateizzazione Equitalia: le novità del D.lg. 169/2015 (Approfondimento)
- Legge di stabilità 2016: le novità in materia di riscossione e cartelle esattoriali (Approfondimento)
- Equitalia: rateazione e sospensione del fermo (Approfondimento)
- Contraddittorio endoprocedimentale e nullità del provvedimento (Approfondimento)
- Crisi da sovraindebitamento: i rimedi previsti dalla Legge n. 3/2012 (Approfondimento)
- IRAP: la presenza di un collaboratore non basta (Approfondimento)
- Contributi previdenziali: irrinunciabilità della prescrizione (Approfondimento)
- Equitalia e Legge 160/2016: riapertura dei termini di rateizzazione (Approfondimento)
- Impugnabilità della cartella di pagamento conosciuta tramite estratto di ruolo (Approfondimento)
- Equitalia e iscrizione ipotecaria: limiti della prelazione (Approfondimento)
- Estratto di ruolo: autonoma impugnabilità e diritto di difesa del contribuente (Approfondimento)
- Prescrizione breve anche dopo la notifica della cartella esattoriale (Approfondimento)
- Decreto Legge 193/2016: scioglimento di Equitalia e definizione agevolata delle cartelle (Approfondimento)
- TIA: illegittimità dell'IVA - diritto al rimborso (Approfondimento)
- Equitalia e pignoramento presso terzi: commissione tributaria o giudice ordinario? (Approfondimento)
- Eredità con beneficio di inventario: legittima la notifica della cartella (Approfondimento)
- Cartella esattoriale e notifica a mezzo pec (Approfondimento)
- Fermo amministrativo e beni strumentali (Approfondimento)
- Pignoramento delle provvigioni: quali limiti (Approfondimento)
- Pignoramento dell'Agente della riscossione: giurisdizione (Sentenza)
- Agente della riscossione e accesso agli atti: basta l'indicazione del ruolo (Approfondimento)
- Rottamazione bis: le novità del D.L. 148/2017 (Approfondimento)
- Rimborso dell'IVA sulla TIA: è competente il Giudice ordinario (Approfondimento)
- Invalidità della notifica a mezzo pec (Approfondimento)
- Accertamento tributario e diritto di accesso agli atti (Approfondimento)
- Multe stradali e notifica invalida: 30 giorni per opporsi (Approfondimento)
- Atti tributari: notifica tramite agenzia privata - inesistenza (Approfondimento)
- Tari e rifiuti speciali: esclusione di magazzini e aree scoperte (Approfondimento)
- Esecuzione esattoriale tributaria: ammessa l'opposizione ex art. 615 cpc (Approfondimento)
- Cartella esattoriale e interessi di mora (Approfondimento)
- E' dovuto il bollo in caso di fermo fiscale (Approfondimento)
- Agenzia della riscossione e rateizzazione: vietati gli interessi sulle sanzioni (Approfondimento)
- Sospensione dei pagamenti PA (Approfondimento)
- Rifiuti speciali: mancata assimilazione ed esonero TARSU (Approfondimento)
- Pignoramento dell'agenzia della riscossione - giurisdizione tributaria - sussistenza (Approfondimento)
- Rottamazione cartelle: effetti sui giudizi pendenti (Approfondimento)
- Agenzia Entrate Riscossione - Avvocati esterni - Validità del mandato (Approfondimento)
- Contributi INPS: il verbale dell'Ispettorato del lavoro non interrompe la prescrizione (Approfondimento)
- Violazioni sul luogo di lavoro - valore probatorio dei verbali ispettivi (Approfondimento)
- Condono cartelle 2021: come funziona il Decreto Sostegni (Approfondimento)
Finanza > Recupero crediti
Lavoro > Lavoro in Pubblica Amministr.
Lavoro > Lavoro subordinato
- IMPRESA FAMILIARE - CRITERI DI LIQUIDAZIONE DELLA QUOTA INDIVIDUALE (Approfondimento)
- Rivalutazione monetaria e interessi nel rapporto di impiego (Approfondimento)
- Più certezza in tema di prevenzione degli infortuni sul lavoro (Legge)
- Giusta causa e giustificato motivo (Approfondimento)
- Mobilità: licenziamento di un unico lavoratore (Sentenza)
- Licenziamento invalido: le forme di tutela (Approfondimento)
- L'impugnazione del licenziamento: valida anche se perviene al datore dopo 60 giorni (Sentenza)
- Interruzione della prescrizione ad opera di un rappresentante sindacale (Approfondimento)
- Infortunio sul lavoro e risarcimento del danno (Sentenza)
- Impresa familiare: diritti dei partecipanti (Sentenza)
- Guida in stato di ebbrezza e ritiro della patente: è giusta causa di licenziamento? (Sentenza)
- Superamento del periodo di comporto e impugnazione del licenziamento (Sentenza)
- Sanatoria stranieri 2012: come si dimostra la presenza in Italia (Legge)
- Giudizio penale e licenziamento per giusta causa (Sentenza)
- Attività lavorativa in malattia e licenziamento per giusta causa (Sentenza)
- Licenziamento per giustificato motivo oggettivo e obbligo di repechage (Sentenza)
- Responsabilità solidale del committente: necessità di un nesso causale (Legge)
- Giustificato motivo oggettivo: criteri di scelta del lavoratore da licenziare (Approfondimento)
- Omesso pagamento delle retribuzioni: quale tutela per il lavoratore (Approfondimento)
- Dimissioni per giusta causa: diritto all'indennità di disoccupazione (Approfondimento)
- Infortuni sul lavoro: responsabilità del datore - presupposti (Approfondimento)
- Mancata retribuzione e tutela d'urgenza: ammissibilità del ricorso ex art. 700 cpc (Approfondimento)
- Infortuni sul lavoro: indennità INAIL e danno differenziale (Approfondimento)
Lavoro > Previdenziale
- INPS: la rateazione dei debiti contributivi. (Approfondimento)
- Assegno di invalidità: non è necessaria la carta di soggiorno (ora: permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo) (Sentenza)
- Famiglia di fatto: sussiste il diritto all'assegno per il nucleo familiare (Sentenza)
- L'assegno sociale (Approfondimento)
- Opposizione a cartella per crediti previdenziali: competenza territoriale (Sentenza)
- Socio amministratore di srl ed obbligo di iscrizione nelle gestioni INPS (Sentenza)
- Obblighi contributivi del lavoratore autonomo: competenza territoriale (Sentenza)
- Omesso versamento delle ritenute previdenziali: quando è reato (Sentenza)
- Indennità di frequenza: presentazione della domanda (Approfondimento)
- Indennità di accompagnamento anche senza carta di soggiorno (Sentenza)
- Indebito INPS: richiesta di restituzione della pensione - irripetibilità (Approfondimento)
- Unione civile - Diritto al TFR (Approfondimento)
Per avvocati e giuristi > Attività forense e deontologia
Per avvocati e giuristi > Mediazione e arbitrato
Per avvocati e giuristi > Processo civile
Per avvocati e giuristi > Processo penale
Privati > Contravvenzioni
- Le novità del Decreto Sicurezza (Approfondimento)
- DECRETO-LEGGE 23 maggio 2008, n. 92 Misure urgenti in materia di sicurezza pubblica. (Legge)
- La sospensione della patente per guida in stato di ebbrezza (Approfondimento)
- Guida in stato di ebbrezza (Approfondimento)
- E' impugnabile il preavviso di fermo del veicolo? (Approfondimento)
- Veicolo di interesse storico e collezionistico: esenzione dalle tasse automobilistiche (Approfondimento)
- Multe stradali: 90 giorni per la notifica (Approfondimento)
- Guida in stato di ebbrezza: validità dell'alcooltest (Approfondimento)
- Illegittimità dell'iscrizione ipotecaria e del fermo del veicolo per le violazioni del Codice della Strada (Approfondimento)
- Multe stradali: si applica il cumulo e non la continuazione (Sentenza)
- Fermo ed ipoteca: cumulabili? (Sentenza)
- Multe stradali: come presentare il ricorso (Approfondimento)
- Sanzioni amministrative: il termine per l'emissione dell'ordinanza-ingiunzione (Sentenza)
- Revoca della patente: almeno due anni per conseguirne una nuova (Legge)
- Sospensione della patente: detrazione del presofferto (Legge)
- Sanzioni amministrative: termine di decadenza - scissione (Approfondimento)
Privati > Immigrazione
- Stranieri: ricongiungimento dei figli maggiorenni (Approfondimento)
- Ingresso degli stranieri in Italia (Sentenza)
- Rifiuto del visto per il ricongiungimento familiare: quando è illegittimo (Approfondimento)
- Espulsione degli stranieri (Approfondimento)
- Espulsione degli extracomunitari e adesione della Romania all'Unione Europea (Approfondimento)
- Conversione del permesso di soggiorno per lavoro stagionale (Approfondimento)
- Permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) (Approfondimento)
- Carta di soggiorno: silenzio-inadempimento (Sentenza)
- L'immigrazione clandestina diventa reato (Approfondimento)
- Rifiuto del visto per il ricongiungimento familiare: quando è illegittimo (Sentenza)
- Diniego del visto di ingresso: segnalazione nel SIS (Approfondimento)
- Ricongiungimento familiare: rileva l'età al momento della domanda (Sentenza)
- Visto di ingresso per turismo (Approfondimento)
- Visto di ingresso e permesso di soggiorno per studio (Approfondimento)
- Assegno di invalidità: non è necessaria la carta di soggiorno (Sentenza)
- Visto di ingresso per turismo ed onere probatorio (Approfondimento)
- Domanda di visto di ingresso e silenzio dell'Ambasciata: i poteri del TAR (Approfondimento)
- Allontanamento dal territorio nazionale per oltre 6 mesi: quali conseguenze? (Approfondimento)
- Acquisto della cittadinanza per naturalizzazione (Sentenza)
- Diniego del visto per lavoro subordinato (Sentenza)
- Diritto del genitore clandestino a restare in Italia: quali presupposti? (Sentenza)
- Visto di ingresso e permesso di soggiorno per lavoro autonomo (Approfondimento)
- Diritto all'unità familiare degli stranieri: la giurisdizione (Approfondimento)
- Visto di ingresso per cure mediche: l'Ambasciata non può rifiutarlo senza visita medica (Sentenza)
- Espulsione: indigenza e non punibilità dello straniero (Sentenza)
- Visto di ingresso e permesso di soggiorno per ricerca scientifica (Approfondimento)
- Trattenimento nei centri di permanenza: la convalida (Approfondimento)
- Espulsione dello straniero (Approfondimento)
- Permesso di soggiorno per attesa cittadinanza (Approfondimento)
- Escluso il rinnovo del permesso di soggiorno per attesa occupazione (Sentenza)
- Stranieri: perdita del lavoro e permesso per attesa occupazione (Legge)
- I dubbi sul sistema di espulsione dello straniero (Sentenza)
- Matrimonio degli stranieri in Italia: nulla osta (Sentenza)
- Violazione dell'ordine del Questore: non è più reato (Sentenza)
- Visto di ingresso per lavoro: efficacia del nulla osta (Sentenza)
- Visto di ingresso per studio: esclusa la deroga all'obbligo motivazionale (Sentenza)
- Visto di ingresso per studio: obbligo di motivazione (Sentenza)
- Segnalazione nel S.I.S. e visto di ingresso: obbligo di motivazione (Sentenza)
- Stranieri irregolari: matrimonio anche senza permesso di soggiorno (Sentenza)
- Minori stranieri invalidi: indennità di frequenza anche senza carta di soggiorno (Sentenza)
- Sanatoria colf-badanti: mancata presentazione del datore di lavoro (Sentenza)
- Condanna per immigrazione clandestina: è salvo il permesso di soggiorno (Sentenza)
- Rinnovo del permesso di soggiorno e condanne ostative (Sentenza)
- Emersione colf badanti e mancata convocazione del lavoratore (Sentenza)
- Permesso di soggiorno per attesa occupazione se il datore non si presenta (Sentenza)
- Il padre del nascituro: diritto al permesso di soggiorno (Sentenza)
- Genitori stranieri: riconoscimento del figlio e diritto al permesso di soggiorno (Legge)
- Coesione familiare (Legge)
- Stranieri: emersione 2012 (Approfondimento)
- Segnalazione nel SIS: obbligo di verificare la pericolosità dello straniero (Sentenza)
- Condanna penale e rinnovo del permesso di soggiorno (Sentenza)
- Centri di identificazione ed espulsione: i termini della proroga (Approfondimento)
- Richiesta del permesso di soggiorno CE: termine di 90 giorni per il rilascio (Sentenza)
- Figli a carico: diritto di soggiorno nell'UE (Approfondimento)
- Stranieri: illegittimo il contributo per il permesso di soggiorno (Approfondimento)
- Coppie omosessuali: diritto al ricongiungimento familiare (Approfondimento)
- Contratto di convivenza e divieto di espulsione (Approfondimento)
- Illegittima l'espulsione dello straniero basata su precedenti penali (Approfondimento)
- Stranieri: illegittimo il contributo per il rilascio del permesso di soggiorno (Approfondimento)
- Visto di ingresso per affari: necessario documentare la finalità del viaggio (Approfondimento)
- Ricongiungimento familiare: è competente il Tribunale ordinario (Sentenza)
- Revoca del permesso di soggiorno: non basta l'arresto in flagranza (Approfondimento)
- Stranieri irregolari: fissate le sanzioni minime per i datori di lavoro (Approfondimento)
- Nuovi costi per il permesso di soggiorno (Approfondimento)
- Il trattenimento dei richiedenti asilo: necessità e proporzionalità (Approfondimento)
- Convivenza: diritto al permesso di soggiorno per motivi familiari (Approfondimento)
- Minori irregolari e diritto all'iscrizione scolastica (Approfondimento)
- Permesso di soggiorno: rilevanza dei legami familiari in Italia (Approfondimento)
- Riacquisto della cittadinanza italiana (Approfondimento)
- La cittadinanza italiana (Approfondimento)
- Acquisto della cittadinanza per discendenza (iure sanguinis) (Approfondimento)
- Protezione internazionale - passaporto europeo (Approfondimento)
- Stranieri irregolari: sì al ricongiungimento familiare (Approfondimento)
- Convivenza con cittadino italiano e divieto di espulsione (Approfondimento)
Privati > Penale
- Obblighi di assistenza familiare (Sentenza)
- Consenso informato e responsabilità medica (Approfondimento)
- Abusi edilizi: le conseguenze dell'inottemperanza all'ordine di demolizione (Approfondimento)
- Gli accertamenti sulla sostanza stupefacente (Approfondimento)
- Stupefacenti: quando l'acquisto di gruppo non è reato (Sentenza)
- Il reato di "stalking" e l'ammonimento (Approfondimento)
- Guida in stato di ebbrezza: sequestro e confisca del veicolo (Sentenza)
- Aggravante delle sevizie e crudeltà: non si applica al concorrente anomalo (Sentenza)
- Maltrattamenti in famiglia: la prescrizione decorre dall'ultimo episodio (Sentenza)
- Molestie tramite facebook e reato di stalking (Sentenza)
- Danneggiamento di oggetti dell'ex: sussiste lo stalking (Sentenza)
- Ordine di protezione e gravità del pregiudizio (Sentenza)
- Guida di veicolo sequestrato: non è reato (Sentenza)
- Stupefacenti e soglia drogante (Sentenza)
- Stupefacenti: il consumo di gruppo non è reato (Sentenza)
- Reato continuato: individuazione della violazione più grave (Sentenza)
- Stalking: le novità della Legge 15 ottobre 2013 n. 119 (Legge)
- Furto nei supermercati: l'aggravante del mezzo fraudolento (Approfondimento)
- Prescrizione del reato: sospensione della patente e confisca del veicolo (Sentenza)
- Guida in stato di ebbrezza o sotto l'effetto di stupefacenti: tre anni per il rilascio di nuova patente (Approfondimento)
- Guida in stato di ebbrezza: nullità dell'alcoltest (Approfondimento)
- Guida in stato di ebbrezza: incidente stradale - aggravante (Sentenza)
- Introdotto il nuovo reato di combustione illecita dei rifiuti (Approfondimento)
- Sottrazione di corrispondenza e giudizio di separazione (Sentenza)
- Lavori di pubblica utilità e sospensione condizionale della pena: incompatibilità (Sentenza)
- Reati stradali e lavori di pubblica utilità (Approfondimento)
- Incostituzionalità dell'art. 120 Codice della strada (Approfondimento)
- Omesso versamento delle ritenute previdenziali: termine di prescrizione (Approfondimento)
- Reati tributari: limiti al sequestro preventivo e alla confisca (Approfondimento)
- Stalking: sufficienti anche due sole condotte persecutorie (Approfondimento)
- Confisca urbanistica: inapplicabile in caso di prescrizione del reato (Approfondimento)
- No alla confisca del veicolo se oggetto di leasing (Approfondimento)
- Confisca e fermo del veicolo in ipotesi di reato: procedimento di applicazione (Approfondimento)
- Reati tributari e sequestro preventivo (Approfondimento)
- Spaccio e fatto di lieve entità: riduzione del termine di prescrizione (Approfondimento)
- Prelievo delle urine: non sempre il rifiuto è reato (Approfondimento)
- No alla confisca del veicolo se oggetto di leasing (Approfondimento)
- Pensione di invalidità e truffa: limiti al sequestro preventivo (Approfondimento)
- Difficoltà economiche non escludono la responsabilità per omesso versamento IVA (Approfondimento)
- Amministratore di fatto e di diritto: responsabili entrambi per i reati tributari (Approfondimento)
- Guida sotto l'effetto di stupefacenti: necessario provare lo stato di alterazione (Approfondimento)
- Figli minori e violazione dell'obbligo di mantenimento: quando sussiste reato (Approfondimento)
- Maltrattamenti in famiglia e custodia in carcere: limiti (Approfondimento)
- Calunnia: configurabilità (Approfondimento)
- Alcooltest: obbligatorio l'avviso sul diritto di difesa (Approfondimento)
- Rifiuti: realizzazione e gestione di discarica non autorizzata - esclusione del reato (Approfondimento)
- Reati tributari: presupposti del sequestro preventivo nei confronti dell'amministratore (Approfondimento)
- Alcooltest: omesso avviso sul diritto di difesa - nullità (Approfondimento)
- Vendita sottocosto e bancarotta fraudolenta (Approfondimento)
- Decreto penale di condanna: incostituzionale la facoltà di opposizione del querelante (Approfondimento)
- Infortuni sul lavoro: adozione di protocolli di sicurezza - insufficienza (Approfondimento)
- Obblighi di assistenza familiare - impossibilità di adempiere (Approfondimento)
- Verbale della guardia di finanza: natura di atto amministrativo - inutilizzabilità (Approfondimento)
- Omesso versamento dell'indennità di malattia: non sussiste il reato (Approfondimento)
- Sospensione del procedimento con messa alla prova: rilevanza delle aggravanti (Approfondimento)
- Abusi edilizi: l'erede è obbligato alla demolizione (Approfondimento)
- Guida in stato di ebbrezza: estinzione del reato e sospensione della patente - competenza (Approfondimento)
- Diffamazione su web (Approfondimento)
- Fallimento: sequestro preventivo e poteri del curatore (Approfondimento)
- Particolare tenuità del fatto: applicabilità retroattiva (Approfondimento)
- Bancarotta fraudolenta: responsabilità dell'amministratore di diritto (Approfondimento)
- Omesso versamento iva: condizioni di esclusione del reato (Approfondimento)
- Indebita percezione a danno dello Stato: responsabilità penale del datore di lavoro (Approfondimento)
- Omesso versamento delle ritenute previdenziali: momento consumativo del reato (Approfondimento)
- Stupefacenti: non sempre la coltivazione domestica è reato (Approfondimento)
- Guida in stato di ebbrezza e accertamento ematico: omesso avviso sul diritto di difesa - nullità (Approfondimento)
- Guida sotto l'effetto di stupefacenti: esame delle urine - insufficienza (Approfondimento)
- Evasione fiscale e pagamento del debito: estinzione del reato (Approfondimento)
- Reati stradali: obbligo di avvisare il conducente del diritto di difesa (Approfondimento)
- Reati fiscali: il pagamento del tributo come causa di non punibilità (Approfondimento)
- Abuso edilizio: sulla legittimità dell'ordine di demolizione (Approfondimento)
- Errore medico e lesioni personali: termine per presentare la querela (Approfondimento)
- Abusi edilizi: sequestro e illegittimità dell'ordine di demolizione (Approfondimento)
- Sottrazione fraudolenta alle imposte: quando il trust è reato (Approfondimento)
- Abbandono di rifiuti: soggetto attivo - occasionalità della condotta (Approfondimento)
- Reati tributari, confisca per equivalente e concordato preventivo: ammissibilità (Approfondimento)
- Condanna per spaccio e revoca della patente: automatismo (Approfondimento)
- Agenti di commercio e contributi Enasarco: esclusione del reato (Approfondimento)
- Infortuni sul lavoro: violazione delle norme antinfortunistiche e colpa del datore (Approfondimento)
- Condotte riparatorie: la nuova causa di estinzione del reato (Approfondimento)
- Reati del lavoratore: legittime le videoriprese nel luogo di lavoro (Approfondimento)
- Particolare tenuità del fatto: applicabile anche ai reati tributari (Approfondimento)
- Reati ambientali: quando la delega di funzioni esonera da responsabilità (Approfondimento)
- Ordine di esecuzione art. 656 cpp: sì alla sospensione per pene fino a quattro anni (Approfondimento)
- Stepefacenti: fatto di lieve entità - criteri (Approfondimento)
- Stupefacenti: no alla revoca automatica della patente (Approfondimento)
- Stupefacenti: quando la coltivazione non è reato (Approfondimento)
- Reati tributari: pagamento del debito tributario e patteggiamento (Approfondimento)
- Gestione di rifiuti non autorizzata: quando è reato (Approfondimento)
Privati > Privacy
Proprietà > Condominio
Proprietà > Locazioni
- Assegnazione della casa familiare ed intimazione di sfratto (Sentenza)
- Locazione: nullità dei patti non registrati (Approfondimento)
- Locazioni e omessa registrazione: incostituzionalità delle sanzioni (Sentenza)
- Locazioni: manutenzione straordinaria e risarcimento del danno (Approfondimento)
- Sfratto e indennità di occupazione (Approfondimento)
- Locazione e affitto di azienda (Approfondimento)
- Locazioni brevi: dal 1 giugno scatta la cedolare secca (Approfondimento)
- Edilizia residenziale pubblica: diritto al subentro (Approfondimento)
Proprietà > Proprietà e diritti reali
- Acquisto degli immobili da costruire (Approfondimento)
- Iscrizione ipotecaria ed obbligo di comunicazione (Approfondimento)
- Fondo patrimoniale: atti di disposizione ed esecuzione forzata (Approfondimento)
- L'usucapione: presupposti e opponibilità a terzi (Approfondimento)
- Ordini di acquisto da una cooperativa e vincolo di inalienabilitàzione contro gli abusi familiari (Sentenza)
- Iscrizione ipotecaria e tutela d'urgenza (Approfondimento)
- Usucapione ed eredità (Approfondimento)
- Conto corrente cointestato: poteri e limiti del cointestatario (Approfondimento)
- Opponibilità del fondo patrimoniale: onere della doppia pubblicità (Approfondimento)
- Comunione legale e acquisto per usucapione (Approfondimento)
- Guida all'acquisto di una casa (Approfondimento)
- Divisione della comunione: è nulla in caso di abuso edilizio (Approfondimento)
- Casa in comunione - uso esclusivo - canone (Approfondimento)
Proprietà intellettuale > Diritto autore
Pubblica amministrazione > Amministrativo
Pubblica amministrazione > Appalti pubblici
Pubblica amministrazione > Urbanistica edilizia
Risarcimenti > Consumatori e risarcimenti
- Ritardata celebrazione del matrimonio e responsabilità del Comune (Approfondimento)
- Circolazione stradale e risarcimento dei danni (Approfondimento)
- La costituzione di parte civile (Modulistica)
- Vendita di autoveicolo e vizi costruttivi: responsabilità e risarcimento (Sentenza)
- Insidie stradali: obbligo di custodia e responsabilità dell'ente proprietario (Approfondimento)
- Viaggi organizzati: legittimazione passiva dell'agenzia intermediaria per il pagamento della penale (Approfondimento)
- La garanzia di conformità ed i diritti dell'acquirente (Approfondimento)
- Avviso di ricevimento senza la firma del ricevente: nullità (Sentenza)
- Notifica e firma illegibile del ricevente (Sentenza)
- Agenzia delle Entrate: risoluzione 19.11.2008 n. 448/E (Legge)
- Trasporto: responsabilità solidale del committente (Approfondimento)
- Responsabilità della scuola per le autolesioni dell'alunno (Legge)
- Trasporto aereo: risarcimento del danno e onere della prova (Approfondimento)
- Bollette: prescrizione ridotta a due anni (Approfondimento)
Risarcimenti > Infortunistica stradale
- Sinistri stradali: il risarcimento spetta anche ai prossimi congiunti (Sentenza)
- Sinistri stradali: necessario provare anche l'assenza di una propria colpa (Approfondimento)
- R.C.A.: la disciplina in materia di accesso agli atti detenuti dalle Assicurazioni (Approfondimento)
- Sinistri stradali e termine di prescrizione (Sentenza)
- Sinistri stradali: il risarcimento diretto (Approfondimento)
- Risarcimento in caso di veicolo non identificato o non assicurato (Approfondimento)
- Sinistri stradali e rimborso spese (Sentenza)
- Indennizzo diretto: è facoltativo, non obbligatorio (Approfondimento)
- Lesioni alla persona e danno morale (Sentenza)
- Sul danno non patrimoniale: profili valutabili ai fini del risarcimento (Sentenza)
- CID: valore probatorio e prova contraria (Approfondimento)
- Sinistri stradali e azione in giudizio: attestazione avvenuta guarigione - necessità (Approfondimento)
- Guida in stato di ebbrezza: incidente e responsabilità (Approfondimento)
- Sinistri stradali: incapacità lavorativa e misura del risarcimento (Approfondimento)
Risarcimenti > Responsabilità medica
Domiciliazioni
Sei un avvocato e vuoi domiciliarti presso Avv. Antonella Pedone? Accedi alla tua area riservata e scopri quali di queste voci (abbiamo scelto le più controverse) conteggerà nella sua specifica o cerca un altro domiciliatario. Inoltre, nella tua area, puoi anche cercare un collega a cui affidare alcuni adempimenti (sostituzioni di udienze, notifiche, accesso cancellerie, ecc.).
|
|